NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Attraversando la porta Urbica salite percorrendo le strette stradine che si arrampicano verso la sommità del promontorio e immergetevi in un’atmosfera antica, tra le mura, le archibugiere e le antiche porte. Proseguendo si arriva al Castello, è proprietà privata e quindi non visitabile, tuttavia da lì potrete apprezzare lo splendido panorama sull’arcipelago toscano.

 

 

Perdersi nel vecchio borgo

Attraversando la porta Urbica salite percorrendo le strette stradine che si arrampicano verso la sommità del promontorio e immergetevi in un’atmosfera antica, tra le mura, le archibugiere e le antiche porte. Proseguendo si arriva al Castello, è proprietà privata e quindi non visitabile, tuttavia da lì potrete apprezzare lo splendido panorama sull’arcipelago toscano.

   Giro in barca alla scoperta dell’arcipelago toscano

Davanti alle coste della Toscana si trovano le sette meravigliose isole: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Nate da una collana di perle come narra la legenda, l’origine divina dell’arcipelago sembra confermarsi con la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Grazie a suggestive escursioni in barca si possono raggiungere inoltre cale e secche nascoste, esplorare i fondali marini. Andare in barca a vela e lasciarsi così cullare dalla magia del luogo. Data la vicinanza fra le sette perle del Mediterraneo, in poco tempo di navigazione è possibile approdare a Pianosa, Giglio, Capraia e sebbene con qualche limitazione anche a Montecristo. Dalla primavera 2016 è possibile effettuare una visita anche all’isola di Gorgona partendo dal porto di Livorno.

 

Ammirare le bellezze naturali della riserva della Diaccia Botrona

Si estende su oltre 1000 ettari di territorio ed è considerata la più significativa area umida italiana. La Diaccia Botrona possiede un raro e significativo ecosistema che ospita un incredibile varietà di micro organismi viventi sia vegetali che animali. Sono infatti circa 200 le specie rilevate che si avvicendano nell’arco dell’anno di cui circa 80 nidificanti. Ottobre è uno dei mesi più suggestivi per visitare l’area. Per gli appassionati di birdwatching o semplicemente gli amanti della natura…

 

Bella passeggiata a Cala Violina

A circa 15km da Castiglione della Pescaia, un itinerario vista mare che si ammira ogni volta che il bosco e la macchia mediterranea che ombreggiano buona parte del sentiero si aprono. La veduta spazia su tutta la costa della baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l’isola d’Elba, la penisola di Punta Ala. Lungo il percorso, che può essere più o meno lungo e più o meno difficile in base alle vostre attitudini, possiamo osservare la vegetazione caratteristica della costa.

 

Giornata di relax al mare

Il territorio di Castiglione della Pescaia vanta un lungo tratto di coste con spiagge che si affacciano sul mar Tirreno e che vanno dalla spiaggia delle Marze fino a Cala Violina. Lungo tutto il tratto costiero si trovano ampie spiagge di sabbia finissima e tratti di scogli suggestivi circondati dalla macchia mediterranea, da pinete e da boschi di sugheri e querce. Gli appassionati di sport acquatici avranno l’imbarazzo della scelta nel trovare l’attività che fa per loro. Ovviamente parlando di spiagge non si può fare a meno di menzionare i prestigiosi e ambitissimi premi che castiglione riceve oramai da diversi anni “Le 5 Vele”, “La Bandiera Blu” di Legambiente e Touring Club Italia.

Visitare il delizioso borgo medievale di Scarlino

Il paese è dominato dalla Rocca Pisana del XIII° secolo davanti alla quale si trova un parco archeologico che ha restituito reperti che partono dalla tarda età del bronzo. Dalla Rocca partono le mura che inglobano tutto l’abitato ed hanno mantenuto tutto il fascino tipico dei borghi medievali fatti di vicoli, stradine e porte imponenti…

Nelle necropoli di Vetulonia sulle orme degli Etruschi

Vetulonia à una delle 12 più importanti città etrusche. I ritrovamenti hanno confermato la ricchezza di questo centro il cui benessere si basava sui bacini minerari del territorio. Lungo un sentiero si incontrano la tomba del Belvedere, il tumulo delle Pietrera, la tomba monumentale a tholos, il coevo tumulo del Diavolino…. Oltre alle tombe è possibile vedere anche i resti di case etrusco-romane e resti della cinta muraria.

 

 
Cena a base di pesce

Suggerisco di recarvi al porto al rientro dei pescherecci per vedere scaricare i pesci appena tirati su con le reti e l’allestimento del piccolo mercato ittico sulla banchina. Nei banchi si trovano soprattutto: naselli, triglie, orate, dentice, spigole e sogliole e gli incredibili rombi oltre a tutte le varietà di pesce azzurro di cui abbonda il mare di Castiglione. Dopo un bell’aperitivo, potrete così assaggiarli in uno dei tanti ristoranti locali

Giocare a Golf in pieno relax

Il campo, situato in una zona panoramica con vista mare, sviluppa una lunghezza di circa 6000mt con un PAR 72, nel bel mezzo della macchia mediterranea composta da una folta vegetazione di alberi sempreverdi: pini domestici e marittimi, sugheri, lecci, querce, albatro che costituiscono anche belli ostacoli al gioco.

 

Degustare un buon vino

In questa terra di Maremma i vitigni dai quali si ricavano eccellenti vini ornano costantemente i paesaggi. A Castiglione, sono presenti numerosi produttori di vini pregiati e molte enoteche e tipiche cantine che ancora conservano la cultura antica della vinificazione dove poter degustare vini corposi e fruttati. Gli amanti del buon vino non sapranno rinunciare ad una visita presso una delle cantine o enoteca della zona.

 

© 2015 - Powered by Wirestudio - Privacy Policy